Texilia presente sul mercato la nuova collezione NOSTRALE composta da 219 tendaggi basici naturali.

Come intuibile dal nome della collezione, tutti i tendaggi inseriti sono interamente tessuti e lavorati in Italia. Il nostro intento è quello di valorizzare la filiera tessile nazionale, avvalendoci delle varie nobilitazioni che solo nel nostro paese si possono realizzare.
 
- TERMOFISSO Realizzato in Rameuse per stabilizzare i filati di trama e ordito cercando di garantire il più possibile un tendaggio stabile e in drittofilo.
- STROPICCIATURA Realizzata con appositi macchinari che oltre a stropicciare meccanicamente la superficie del tendaggio termofissa l’effetto “sgualcito”.
- CALANDRATURA Realizzata facendo passare il tessuto, comprimendolo, fra un rullo riscaldato e un manicotto di feltro. Questa lavorazione conferisce un aspetto liscio e relativamente “Setoso”.
- FLOW Realizzato con utilizzo di acqua in un ambiente chiuso con specifiche condizioni di temperatura e pressione; è un trattamento per ammorbidire la mano del tessuto. Il materiale viene “mosso” all’interno della macchina grazie a un dispositivo “a cascata” chiamato Flow, che lo trasporta e lo lavora per caduta spontanea.
- AIRO Realizzato utilizzando un macchinario ideato e creato in Italia: la Biancalani. Il tessuto all’interno di questa macchina subisce trattamenti al vapore e specifici enzimi e viene più volte lanciato contro una struttura metallica che destruttura il filato, donando una mano morbida, voluminosa ma dimensionalmente stabile.

La collezione NOSTRALE si apre con una selezione di tendaggi 100%LINO: GARZA, PANAMA, CANAPONE, GARZINO, CREPE e una TELA.

Prosegue con dei tendaggi in MISTOLINO, MISTOLANA e MISTOCOTONE, in varie armature tessili, righe e ajourati sia in trama che ordito.

In successione tendaggi dalle mani eteree: DOPPIVELI, MUSSOLE, GEORGETTE ed EPONGE’ MISTISETA.

Chiudono la collezione tendaggi in 100%POLIESTERE.