A tutta la SPETTABILE CLIENTE,

Con la presente Vi comunichiamo che abbiamo disponibile a magazzino tessuto per mascherine:

Composizione:

97% cotone naturale 3% elastan

Altezza cm:

150

Armatura

Satin

Peso:

200 gr mtq

Trattamento:

Antigoccia Fluorine free

Codice articolo: TMASK

100% Made in Italy

Tessuto elasticizzato

Prodotto con filato certificato Oeko TEX Classe 1

Non tossico - Igienizzato - Filtrante – Traspirante – Inodore

Materiale riutilizzabile dopo lavaggio in acqua fredda e disinfettante (0,5% di Ipoclorito di Sodio)

Facilmente lavorabile e non necessita di essere doppiato e foderato.

Colore bianco naturale 

N.B. Non si tratta di tessuto non tessuto (TNT)

Idoneo per la produzione di mascherine ad uso civile (utilizzo a scopo precauzionale ai sensi dell’art. 16 comma 2 del D.L. 17 marzo 2020)



QUADRO NORMATIVO

- D.L n. 18 del 17/3/2020

- Nota interpretativa del Ministero della Salute (prot. 3572 del 18/3/2020)

- Regione Lombardia Avviso del 21.03.2020: Allegato 1 Indirizzi e quadro normativo per la produzione e fornitura di dispositivi di protezione individuale e mascherine chirurgiche

Il D.L. 18 del 17/3/2020 agli art.15 e 16 stabilisce nuove disposizioni per la produzione e l’immissione in commercio sia di mascherine chirurgiche che DPI.

L’art. 15 introduce disposizioni derogatorie e precisa le caratteristiche tecniche ed i requisiti di sicurezza delle mascheri ne e di DPI prodotte ed immesse in commercio nel corso dell’attuale situazione emergenziale, nonché il relativo iter procedurale autorizzativo da seguire.

L’art. 16 distingue le misure protettive che lavoratori e collettività sono tenuti ad adottare. La successiva Nota interpretativa del Ministero della Salute (prot. 3572 del 18/3/2020), precisa, soprattutto, l’ambito di applicazione dell’art. 16 e, in particolare, la distinzione tra le misure previste a favore dei lavoratori e quelle previste a favore della collettività; per i primi è prescritto l’usi degli specifici dispositivi di sicurezza, per la collettività sono sufficienti mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle normative vigenti, che assicurino di non determinare danni o rischi aggiuntivi. Per la produzione e l’immissione in commercio delle mascherine in uso alla collettività, è precisato, inoltre, che non si applica l’iter procedurale autorizzativo previsto dall’art. 15 dello stesso DL 18/2020.

Le altre tipologie di mascherine, non idonee, per caratteristiche tecniche e capacità protettive, ad essere destinate agli operatori sanitari o ai lavoratori in attività, possono essere utilizzate solo dagli altri cittadini che intendano usarle a scopo precauzionale, a condizione che rispettino le disposizioni in tema di distanziamento sociale e le altre norme precauzionali, proprio in considerazione della loro limitata capacità protettiva ai fini del contagio da Covid19.

La disposizione in parola consente a tutti gli individui sul territorio nazionale, a cui è comunque richiesto di rispettare le disposizioni in tema di distanziamento sociale e le altre regole precauzionali introdotte in ragione dell’emergenza COVID 19 di utilizzare, a scopo precauzionale, mascherine filtranti per la loro destinazione non si configurano né come DM né come DPI.



 

Esempio di mascherina realizzata con il nostro tessuto

Dimensioni:

• mascherina confezionata: 20 cm x 9,5 cm

• tessuto prima della confezione: 20 cm x 16,5 cm

 

Prezzi a Voi riservati al netto di sconti e iva:

Rotolo interno pari a mtl 50                       €. 11,50+iva

Taglio: con un minimo di mtl 10                €. 14,50+iva