Re-Double Upcycling

Il lancio di un nuovo progetto di upcycling che ha lo scopo di valorizzare rimanenze di tessuti tramite un approccio circolare.

Direzione creativa e progettuale di Ebe Collective

 

 

 

Re-Double Upcycling

Il lancio di un nuovo progetto di upcycling che ha lo scopo di valorizzare rimanenze di tessuti tramite un approccio circolare.

Direzione creativa e progettuale di Ebe Collective

MANIFESTO

Texilia è una azienda storica presente sul territorio italiano da molti anni. Offre servizi di confezionamento di tendaggi e fornitura di tessuti di alta qualità adatti al settore dell’arredamento e biancheria per la casa. Per rispondere alla variegata domanda dei clienti e alle tendenze di mercato, Texilia si approvvigiona di diverse tipologie di tessuti. Tuttavia, questo processo porta nel tempo all’accumolo di stock di tessuti fuori tendenza, o derivanti da collezioni invendute.

Il progetto mira a valorizzare le rimanenze di tessuti accumulate nel tempo, sia in magazzino che nelle aree di confezionamento. L’obiettivo è quello di dare nuova vita a questi materiali in eccesso attraverso la creazione di una
collezione di prodotti upcycled.
La visione creativa intrapresa insieme a Ebe Collective mira a portare innovazione in un’azienda che desidera intraprendere
un percorso di cambiamento, abbracciando un approccio più rispettoso e circolare attraverso un’identità che risponda alle esigenze attuali.

Ebe Collective

RE-DOUBLE

UPCYCLING

La collezione RE-DOUBLE Upcycling prende ispirazione dalla precedente collezione “Double”, che si caratterizzava per l’uso di tessuti in doppia altezza, composti principalmente da fibre naturali come cotone e lino, ideali per il decoro d’interni. Partendo dal concetto di riutilizzo creativo, abbiamo selezionato tessuti provenienti dalla vecchia collezione e dato loro nuova vita. Attraverso un approccio di progettazione circolare, è nata una collezione in edizione limitata di complementi d’arredo decorativi, che include cuscini e plaid. Ogni pezzo è stato realizzato utilizzando le metrature disponibili, armonizzando tre nuance di colori diversi. Il risultato è una linea che unisce estetica e sostenibilità, composta da due cuscini complementari e un plaid, progettati per creare un’atmosfera elegante e accogliente in ambienti interni.

RE-DOUBLE upcycling, RE-PLCU1, RE-PLCU2, RE-PLCU3

IL PROCESSO DEI

PRODOTTI UPCYCLED

RE-DOUBLE UPCYCLING, TEXILIA

OVERVIEW MATERIALI

Upcycling significa riutilizzare eccedenze di tessuti nel loro stato originale, senza degradarli nel processo di riciclo. Per la collezione RE-DOUBLE, i tessuti sono stati recuperati direttamente dalle rimanenze della precedente collezione, composti principalmente da fibre naturali come cotone e lino, con una piccola percentuale di poliestere. Questa combinazione di fibre naturali e sintetiche assicura non solo un’estetica raffinata ma anche una durata e prestazioni elevate. La trama sottile e compatta dei tessuti celebra la semplicità e l’attenzione ai dettagli, esaltando composizioni tonali delicate e il piacere tattile.

Grazie al recupero di 771 mq di tessuto, abbiamo dato vita a nuovi prodotti, inclusi cuscini e plaid, ed etichette per la nuova linea.

Questo progetto promuove un design contemporaneo che pone al centro la sostenibilità.

icona-02
6207.6 mq

Quantità totale della vecchia collezione Double

icona-01
771 mq

Quantità totale recuperata per la nuova collezione RE-Double

RE-DOUBLE UPCYCLING, TEXILIA

DESIGN CIRCOLARE

La collezione RE-DOUBLE nasce da un approccio di progettazione circolare, che inizia dalla disposizione e valorizzazione delle rimanenze di tessuti. Il design si ispira ad un estetica contemporanea e minimale, con una ricerca accurata unendo in modo armonioso estetica e funzionalità.

Uno degli strumenti fondamentali utilizzati nel processo creativo è stata la sezione aurea, che ha guidato la progettazione di cuscini e plaid, giocando sulle proporzioni per ottenere un equilibrio visivo armonico.

La collezione attraverso l’uso del patchwork enfatizza l’uso di tinture piatte, che conferiscono ai prodotti un aspetto pulito e sofisticato. Accanto a tonalità neutre e pigmenti naturali, spiccano colori vivaci come il rosso vinaccio, l’arancione e il viola, che animano le sfumature neutre con tocchi audaci di colore.

Abbiamo selezionato con cura i colori, creando una palette monocromatica composta da tre nuance differenti. Ogni nuance presenta la stessa quantità di croma, ottenendo così un’armonia cromatica equilibrata tra le varie tonalità.

RE-DOUBLE UPCYCLING, TEXILIA

PRODUZIONE E ASSEMBLAGGIO

Ogni articolo della collezione è stato assemblato e cucito artigianalmente da Parallelo, un laboratorio sociale di artigiani e creativi che promuove l’inclusione e l’autonomia di persone fragili e straniere. Parallelo crea prodotti utili e sostenibili con materie prime di recupero e un design essenziale.

Per la progettazione e la realizzazione della linea RE-DOUBLE hanno collaborato Mohamed e Soleila, due sarti professionisti con esperienza.

Parallelo

RE-DOUBLE UPCYCLING, TEXILIA

UNICITÀ E TRASPARENZA

Lavorando con tessuti di recupero, ogni prodotto è unico e disponibile fino ad esaurimento. Anche l’etichetta è realizzata con tessuti recuperati dalla manifattura di Texilia. Ogni etichetta è numerata per garantire l’unicità di ciascun pezzo della collezione.

CATALOGO

I prodotti sono in edizione limitata e sono disponibili fino ad esaurimento e puoi acquistarli contattandoci via email all’indirizzo info@texilia.eu o chiamando il numero +39 333 4390606.

Il kit comprende due cuscini complementari nelle misure con misure50x50 e 45×45, insieme a un plaid con misure 140×180.

Se sei interessato ai nostri prodotti upcycled, iscriviti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email.